I titoli più redditizi in borsa – Mc 10,28-31

I titoli più redditizi in borsa – Mc 10,28-31

In quel tempo, Pietro prese a dire a Gesù: «Ecco, noi abbiamo lasciato tutto e ti abbiamo seguito».
Gesù gli rispose: «In verità io vi dico: non c’è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre o padre o figli o campi per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle e madri e figli e campi, insieme a persecuzioni, e la vita eterna nel tempo che verrà. Molti dei primi saranno ultimi e gli ultimi saranno primi».

Ma chi te lo fa fare? È semplicemente geniale Pietro nella sua spontaneità. A volte viene fuori con frasi, considerazioni, obiezioni, parole che sono quelle che tutti portano nel cuore e nessuno ha il coraggio di manifestare. Tutti in fondo cerchiamo una paga. Oggi siamo portati a monetizzare ogni cosa, ma ci sono ricompense che hanno un valore immenso e non si possono quantificare. Ci sono ricompense che fanno bene al cuore, sono una dolcissima carezza che non è poi così inutile. Tutti ci aspettiamo un grazie, un sorriso, una conferma, un risultato, un frutto, una risposta… alle nostre fatiche, alla nostra dedizione, per le nostre scelte, per la nostra passione.

Un giorno Gesù dirà che quando avremo fatto tutto quello che dovevamo fare dobbiamo ricordarci di essere «servi inutili». Ora invece dice a Pietro che c’è un centuplo da aspettarsi. Ogni investimento nelle mani di Dio è redditizio. Funziona. Ci rende ricchi. E poi avverte che il guadagno non ci salva dalle persecuzioni. Il che sta a dire che le persecuzioni non sono completamente da buttare. Portano con sé un segreto e un aiuto di cui non possiamo fare a meno. La persecuzione ci aiuta a mettere a fuoco l’essenziale.

E la vita eterna è la ricompensa che nessuna fatica ti può consegnare, nessun benefattore ti può regalare, anche se largo di cuore. La vita eterna è una paga che molti non aspettano più perché molti sono convinti che non esista salario per il bene e che conviene non applicarsi più di tanto. Beato chi vede il centuplo e spera sicuro nella vita eterna. Beato chi è sicuro che fare il bene è sempre straordinariamente redditizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares