Sognare i sogni di Dio – Mt 1,16-18.21-24

Sognare i sogni di Dio – Mt 1,16-18.21-24

Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore.

Nei vangeli Giuseppe non parla mai. Sogna e agisce. Ha dei progetti, sogna, li condivide con Maria, fa sognare anche lei. Sul più bello Dio gli cambia ruolo e gli propone altri progetti attraverso nuovi sogni.  Nessuna domanda, nessuna reazione. «Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore».

Molto impropriamente, d’accordo, ma il comportamento silenzioso di Giuseppe mi richiama l’immagine del calciatore che dopo la rete messa a segno, corre col dito sulle labbra, quasi a voler dire che le parole non servono. Quello che conta sono i fatti.

Giuseppe comprende i suoi sogni, modella il suo futuro, riprogetta la sua vita con Maria, nel silenzio. Sogna e parte. Mai da solo. Sempre con la famiglia. E’ entrato nell’ingranaggio dei progetti di Dio, ha trovato il suo ruolo, e lo gioca fino in fondo, mai come personaggio principale, sempre come spalla, ma spalla indispensabile.

Il protagonista della storia è Dio, ma ha bisogno di noi. Là dove i nostri sogni e i nostri progetti coincidono con i suoi sogni e con i suoi progetti, è il momento di svegliarsi e di fare come il Signore ci ordina. Sognare la pace, la libertà, la verità, la giustizia, l’amore, è sognare come Dio.

Svegliati e parti, assieme ai fratelli e alle sorelle che sognano come te, senza far rumore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares