Autentica sorgente – Lc 14,25-33

Autentica sorgente – Lc 14,25-33

In quel tempo, una folla numerosa andava con Gesù. Egli si voltò e disse loro:
«Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, la madre, la moglie, i figli, i fratelli, le sorelle e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me, non può essere mio discepolo.
Chi di voi, volendo costruire una torre, non siede prima a calcolare la spesa e a vedere se ha i mezzi per portarla a termine? Per evitare che, se getta le fondamenta e non è in grado di finire il lavoro, tutti coloro che vedono comincino a deriderlo, dicendo: “Costui ha iniziato a costruire, ma non è stato capace di finire il lavoro”.
Oppure quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Se no, mentre l’altro è ancora lontano, gli manda dei messaggeri per chiedere pace.
Così chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo».

Nella vita, ciascuno di noi decide chi e cosa seguire. Decidere per nessuno e per niente è, comunque, decidere. Eccome!

Tanto vale, visto che il cuore va lui a cercare appigli in caso di nostra incapacità a decidere, tanto vale provarci, e provarci almeno con un minimo di sano azzardo. Provare a solleticare la libertà, con una proposta degna della sua umana qualità.

Per esempio, essere discepolo… sfidando l’aria perplessa di una cultura egoica che ha perso, da molto tempo, le risonanze sapienziali di linguaggi pro-affettivi.

Essere discepoli di Gesù significa fare i conti con l’universo degli affetti. Saper porre l’amore per Lui al di sopra di ogni altra forma di amore che ci è dato di vivere sulla terra. Il padre, la madre, la moglie, i figli, noi stessi non possiamo competere con l’amore di Dio.

Tutto ciò significa impedire i nostri amori, oppure indicarne la loro autentica sorgente?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares