Di nuovo in piedi – Mc 1,29-39

Di nuovo in piedi – Mc 1,29-39

In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.
Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demòni; ma non permetteva ai demòni di parlare, perché lo conoscevano.
Al mattino presto si alzò quando ancora era buio e, uscito, si ritirò in un luogo deserto, e là pregava. Ma Simone e quelli che erano con lui, si misero sulle sue tracce. Lo trovarono e gli dissero: «Tutti ti cercano!». Egli disse loro: «Andiamocene altrove, nei villaggi vicini, perché io predichi anche là; per questo infatti sono venuto!».
E andò per tutta la Galilea, predicando nelle loro sinagoghe e scacciando i demòni.

Si passa da un luogo – la sinagoga – ad un altro luogo vicino – la casa di Simone e di Andrea. Nella sinagoga, in giorno di sabato, Gesù parla con autorevolezza e commenta la Scrittura in libera autonomia, senza doversi appoggiare ad alcuna scuola o tradizione. È da lui che sgorgano le parole e la forza che affrancano un uomo dalla presa del demonio.

Ora è in casa di Pietro e di Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Pietro è stesa dalla febbre e costretta a letto. Senza dire alcuna parola Gesù la prende per mano e questo gesto sobrio ed essenziale guarisce. Se fosse stato per magia avremmo incontrato sproloqui lisergici e gesti mirabolanti.

La febbre per la Bibbia è un castigo divino al popolo infedele. Quello di Gesù è allora un gesto messianico che guarisce e ridona le forze. Siamo all’inizio del Vangelo di Marco e l’evangelista non si perde in dettagli: mostra subito che Gesù domina sulle forze del male e della morte.

Il Regno di Dio è presente in quella casa. La donna guarita si alza a servire come si rialzerà il Messia risorto dai morti. Efficacissima catechesi di Marco alla sua comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares