Liberi veramente – Gv 8,31-42

Liberi veramente – Gv 8,31-42

In quel tempo, Gesù disse a quei Giudei che gli avevano creduto: «Se rimanete nella mia parola, siete davvero miei discepoli; conoscerete la verità e la verità vi farà liberi». Gli risposero: «Noi siamo discendenti di Abramo e non siamo mai stati schiavi di nessuno. Come puoi dire: “Diventerete liberi”?».
Gesù rispose loro: «In verità, in verità io vi dico: chiunque commette il peccato è schiavo del peccato. Ora, lo schiavo non resta per sempre nella casa; il figlio vi resta per sempre. Se dunque il Figlio vi farà liberi, sarete liberi davvero. So che siete discendenti di Abramo. Ma intanto cercate di uccidermi perché la mia parola non trova accoglienza in voi. Io dico quello che ho visto presso il Padre; anche voi dunque fate quello che avete ascoltato dal padre vostro».
Gli risposero: «Il padre nostro è Abramo». Disse loro Gesù: «Se foste figli di Abramo, fareste le opere di Abramo. Ora invece voi cercate di uccidere me, un uomo che vi ha detto la verità udita da Dio. Questo, Abramo non l’ha fatto. Voi fate le opere del padre vostro».
Gli risposero allora: «Noi non siamo nati da prostituzione; abbiamo un solo padre: Dio!». Disse loro Gesù: «Se Dio fosse vostro padre, mi amereste, perché da Dio sono uscito e vengo; non sono venuto da me stesso, ma lui mi ha mandato».

L’evangelista Giovanni offre a noi lettori, oggi, un prezioso sguardo su cosa significhi credere e su come la verità rende liberi. Dare credito alle sue parole è un passaggio importante, certo, ma non basta: credere è unirsi a lui, stare attaccati alla usa persona, rimanere fedelmente nella sua parola nel tempo, assimilarla e vivere di essa.

A quale libertà ci chiama Gesù visto che i Giudei gli rispondono di essere già liberi in quanto discendenza di Abramo? Non essere mai stati schiavi di nessuno non basta per cogliere la proposta del vangelo in quanto c’è una liberazione che non solo quella politica o religiosa: è la liberazione dal peccato, dalla solitudine e dalla morte di cui ogni uomo ha bisogno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares