Chiamati ogni giorno – Mt 4,18-22

Chiamati ogni giorno – Mt 4,18-22

In quel tempo, mentre camminava lungo il mare di Galilea, Gesù vide due fratelli, Simone, chiamato Pietro, e Andrea suo fratello, che gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. E disse loro: «Venite dietro a me, vi farò pescatori di uomini». Ed essi subito lasciarono le reti e lo seguirono.
Andando oltre, vide altri due fratelli, Giacomo, figlio di Zebedèo, e Giovanni suo fratello, che nella barca, insieme a Zebedèo loro padre, riparavano le loro reti, e li chiamò. Ed essi subito lasciarono la barca e il loro padre e lo seguirono.

Quest’anno l’ultimissimo giorno dell’anno liturgico coincide con la festa di Sant’Andrea apostolo e il brano del vangelo che ci viene proposto è il racconto che ci ha lasciato Matteo della chiamata dei primi quattro discepoli a seguire Gesù; una chiamata che avviene nell’ordinarietà della vita di questi pescatori, mentre stanno facendo il loro lavoro, e che li invita a rivoluzionare le loro giornate, dando loro un ritmo e uno scopo completamente nuovi.

Mi piace il fatto che questo testo capiti proprio alla vigilia dell’Avvento, tempo per eccellenza dedicato all’attesa e allo “scrutare i segni dei tempi” per scorgere le tracce del Regno di Dio in mezzo a noi, ma che spesso diventa un periodo frenetico, in cui siamo presi dalla ricerca dei regali, dalla preparazione degli addobbi e dall’organizzazione dei festeggiamenti di Natale e Capodanno.

Mi piace pensare che questo brano ci ricordi già da oggi che tutte queste cose sono belle e buone, ma non sono l’essenziale per vivere bene l’Avvento; e che l’atteggiamento di attesa a cui siamo chiamati nelle settimane che ci separano dal Natale non richiede necessariamente sforzi o momenti straordinari, ma si può concretizzare nel nostro quotidiano, se solo riusciamo a fare attenzione alle voci sottili e ai segni nascosti con cui Dio ogni giorno ci chiama a seguirlo, mentre cammina lungo le nostre strade.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares