Il Paraclito – Gv 15,26-16,4

Il Paraclito – Gv 15,26-16,4

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.
Vi ho detto queste cose perché non abbiate a scandalizzarvi. Vi scacceranno dalle sinagoghe; anzi, viene l’ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio. E faranno ciò, perché non hanno conosciuto né il Padre né me. Ma vi ho detto queste cose affinché, quando verrà la loro ora, ve ne ricordiate, perché io ve l’ho detto».

Nel discorso di saluto agli amici durante l’ultima cena Gesù parla molto dello Spirito Santo e lo presenta come avvocato difensore, come consolatore e amico, come consigliere. Era quello che ci voleva per i cristiani del tempo in cui Giovanni scriveva il Vangelo. Questi infatti erano denunciati, catturati, torturati, odiati e uccisi per il fatto che predicavano e vivevano il Vangelo. C’era quindi bisogno di difensori, di amici veri e di consiglieri. Insomma, di qualcuno che continuasse a rendere presente Gesù stesso.

A volte, quando viviamo momenti faticosi per scelte difficili, alziamo gli occhi al cielo come per cercare uno che ci aiuti, appunto che ci difenda, ci consoli e ci orienti. Cerchiamo lo Spirito Santo. Non ci appare sotto forma di colomba o con espedienti magici. Si fa presente in chi ci viene in aiuto, ci ascolta, ci incoraggia e ci accompagna.

Tuttavia anche noi possiamo diventare messaggeri e portatori dello Spirito ogni volta che ascoltiamo, incoraggiamo, accompagniamo e consoliamo chi cerca luce nelle oscurità della propria vita, perché facciamo le opere fatte da Gesù, quelle opere che possono essere solo prerogativa dello Spirito Santo.

Vivendo quindi il comandamento dell’amore rendiamo presente nella nostra storia e nella storia dell’umanità lo Spirito del Signore risorto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares