Uomo come piace a Dio – Mt 1,18-24

Uomo come piace a Dio – Mt 1,18-24

Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto.
Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati».
Tutto questo è avvenuto perché si compisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta:
«Ecco, la vergine concepirà e darà alla luce un figlio:
a lui sarà dato il nome di Emmanuele»,
che significa «Dio con noi».
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa.

Giuseppe, con la sua storia straordinaria, è il protagonista di questo brano del vangelo di Matteo in virtù al suo essere uomo «giusto». Uomo delle beatitudini, prima ancora che nasca Gesù, figura del superamento della legge, del suo compimento, possibile unicamente nella logica dell’amore misericordioso. La legge uccide – dirà Paolo. L’amore, la mitezza, lo Spirito dà vita.

Uomo forte, capace di innamorarsi in modo tale da saper poi prendere quelle decisioni lì, Giuseppe sa guardare in faccia la realtà, non nega l’evidenza. Ma sa andare dentro, con cuore e intelligenza, al mistero di ciò che appare. Al pudore di Maria egli risponde con rispetto e con tenerezza: risponde con la giustizia giusta, che non è mai ossessiva ed è sempre libera da forme maligne di risentimento.

È grazie a Giuseppe che Gesù sarà chiamato «Figlio di David»; è anche per la sua fede nel mistero di Dio che si stava realizzando in Maria, che la storia della salvezza si compie.

Giuseppe, uomo giusto, che parla con il corpo, con il cuore e con la forza del suo desiderio andando oltre la legge. Uomo come piace a Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0Shares