Sfogliato da
Categoria: Senza categoria

Intercessione – Mc 1,29-39

Intercessione – Mc 1,29-39

In quel tempo, Gesù, uscito dalla sinagoga, subito andò nella casa di Simone e Andrea, in compagnia di Giacomo e Giovanni. La suocera di Simone era a letto con la febbre e subito gli parlarono di lei. Egli si avvicinò e la fece alzare prendendola per mano; la febbre la lasciò ed ella li serviva.Venuta la sera, dopo il tramonto del sole, gli portavano tutti i malati e gli indemoniati. Tutta la città era riunita davanti alla porta. Guarì molti…

Leggi tutto Leggi tutto

Sai tenere un segreto? – Mc 1,21b-28

Sai tenere un segreto? – Mc 1,21b-28

In quel tempo, Gesù, entrato di sabato nella sinagoga, [a Cafarnao,] insegnava. Ed erano stupìti del suo insegnamento: egli infatti insegnava loro come uno che ha autorità, e non come gli scribi.Ed ecco, nella loro sinagoga vi era un uomo posseduto da uno spirito impuro e cominciò a gridare, dicendo: «Che vuoi da noi, Gesù Nazareno? Sei venuto a rovinarci? Io so chi tu sei: il santo di Dio!». E Gesù gli ordinò severamente: «Taci! Esci da lui!». E lo…

Leggi tutto Leggi tutto

Prima di tutto la fraternità – Mc 1,14-20

Prima di tutto la fraternità – Mc 1,14-20

Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».Passando lungo il mare di Galilea, vide Simone e Andrea, fratello di Simone, mentre gettavano le reti in mare; erano infatti pescatori. Gesù disse loro: «Venite dietro a me, vi farò diventare pescatori di uomini». E subito lasciarono le reti e lo seguirono.Andando un poco oltre, vide Giacomo, figlio…

Leggi tutto Leggi tutto

Beati loro! – Lc 12,35-38

Beati loro! – Lc 12,35-38

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:«Siate pronti, con le vesti strette ai fianchi e le lampade accese; siate simili a quelli che aspettano il loro padrone quando torna dalle nozze, in modo che, quando arriva e bussa, gli aprano subito.Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli; in verità io vi dico, si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli.E se, giungendo nel mezzo della notte o…

Leggi tutto Leggi tutto

Fiducia – Gv 6,37-40

Fiducia – Gv 6,37-40

In quel tempo, Gesù disse alla folla:«Tutto ciò che il Padre mi dà, verrà a me: colui che viene a me, io non lo caccerò fuori, perché sono disceso dal cielo non per fare la mia volontà, ma la volontà di colui che mi ha mandato.E questa è la volontà di colui che mi ha mandato: che io non perda nulla di quanto egli mi ha dato, ma che lo risusciti nell’ultimo giorno. Questa infatti è la volontà del Padre…

Leggi tutto Leggi tutto

Sgiovani: passeggiata in tangenziale

Sgiovani: passeggiata in tangenziale

Di cartelli con su scritto EXIT-SAÍDA ce ne sono tanti. Ma bisogna intendersi: non significano che poco più in là c’è l’uscita, ma che la direzione è perlomeno giusta. Ma c’è ancora qualche km di cammino per essere fuori dal Campo della Grazia. Più che un’indicazione sono un incoraggiamento. Potremmo dire, per indorare la pillola, che abbiamo messo subito in pratica l’invito del papa: alzati e cammina! Oppure, più onestamente, diciamo semplicemente che è stata una faticaccia. Camminiamo verso la…

Leggi tutto Leggi tutto

Sgiovani: sveglia!

Sgiovani: sveglia!

Se la veglia è per i giovani, per gli sgiovani cos’è? Semplice: la sveglia. È esattamente questa che suona presto stamattina. Gli amici dehoniani portoghesi ci dicono di partire presto per il campo della Grazia, lungo il fiume di Lisbona, per prendere posto per la veglia. Settore B9. Praticamente, una sorta di odissea. Il sole c’è e si fa sentire. La strada butta il suo calore e ci nega l’ombra. Davvero provante arrivare al nostro settore alle 13. Ma la…

Leggi tutto Leggi tutto

Sgiovani: mare d’amore

Sgiovani: mare d’amore

Stamattina ci incontriamo al solito orario elastico in stazione. Prendiamo il treno per arrivare al Monastero dei Geronimi. Dopo il treno, per prendere l’autobus, abbiamo un’idea geniale per evitare la ressa: andiamo in direzione contraria rispetto a dove dobbiamo andare. Non sembra, ma è una strategia intelligente davvero. Ci si ferma dopo 4-5 fermate e si riprende l’autobus in direzione opposta, cioè quella originariamente giusta. Sì, perché alla stazione gli autobus sono pienissimi, mentre un po’ più in là sono…

Leggi tutto Leggi tutto

Sgiovani: squali in centro

Sgiovani: squali in centro

Stamattina, dopo la grande festa di ieri, ci svegliamo riposati. Ogni giovane si è svegliato nella sua famiglia portoghese, ben coccolato dall’accoglienza davvero strepitosa dei parrocchiani del posto. Ci incontriamo in chiesa e da lì decidiamo il da farsi, perché la giornata è molto libera, a discrezione dei singoli gruppi. Noi prendiamo il treno e ci dirigiamo verso Parco delle Nazioni, dove ci fu l’Expo negli anni ’90 (1995 se non ricordo male). Visitiamo un po’ il lungo fiume e…

Leggi tutto Leggi tutto

Sgiovani: tappa a Fatima

Sgiovani: tappa a Fatima

Mi sono chiesto – e ho chiesto a tanti – cosa aggiunga la presenza della schiuma a una festa, a livello di divertimento. Non sono riuscito a trovare qualcosa di convincente… In effetti non sono giovane, ma sgiovane. Fatto sta che la sorpresa serale è stata proprio lo schiumaparty, cioè ballare con un cannone che ti spara schiuma addosso. I giovani si sono divertiti: siamo tutti contenti. Stamattina sveglia presto: si parte di buon’ora per Fatima. Arriviamo tranquilli alla spianata…

Leggi tutto Leggi tutto

0Shares